Roberta Carlini

Giornalista, si occupa (quasi) di tutto a partire dall'economia

Gli effetti della pandemia: trasporti commerciali a singhiozzo

Martedì, 07 Settembre 2021

Ma chi l’avrebbe detto che ci saremmo dovuti preoccupare dei prezzi delle auto usate e dei noli dei container? Con questa domanda, il premio Nobel Paul Krugman sollevava in pieno agosto il tema dell’autunno (e forse dell’anno) dell’economia post-pandemica: tra le tante cose, sono saltate anche le unità di misura.

Senza la manodopera straniera il Regno Unito è in cortocircuito

Mercoledì, 01 Settembre 2021

C’è chi invoca l’intervento dell’esercito: almeno duemila autisti con le stellette, per sostituire i camionisti mancanti e portare rifornimenti alle catene di fast food. Chi chiede una revisione delle regole del dopo Brexit, per includere gli autisti dei tir tra i lavoratori altamente specializzati che possono entrare senza visto. Chi, dagli scranni del governo di Boris Johnson, si appella agli imprenditori perché assumano manodopera britannica. E chi già teme un Natale rovinato per scaffali vuoti o prezzi alle stelle (o entrambi). 

Chi vuole tornare a lavorare in ufficio?

Lunedì, 12 Luglio 2021

“Niente sarà più come prima” è la frase più usata e abusata dell’era Covid. Al punto di diventare retorica e consunta. Ciò non vuol dire che, qualche volta, non possa tuttavia risultare reale. Può essere il caso della categoria abbastanza estesa di coloro che hanno un lavoro stabile e non manuale. Gli impiegati, si direbbe usando una parola antica. Condannati a un lavoro monotono e prevedibile, minacciati dalle “macchine”, stretti a un posto fisso da raggiungere in giornate fisse con metodi più o meno fissi: metro, autobus, automobile, chi poteva a piedi o in bicicletta.

Come saranno spesi i soldi del piano di ripresa e resilienza

Lunedì, 26 Aprile 2021

Nel luglio 2020, con il varo del piano Next generation Eu, l’Europa ha voltato pagina rispetto alle politiche d’austerità seguite alla crisi del 2008, e ha messo sul piatto 750 miliardi di euro, che vanno aggiunti ai fondi nazionali “liberati” dalle clausole del patto di stabilità e crescita. L’Italia, sia per entità delle perdite sia per debolezza strutturale, è tra le principali beneficiare di questi soldi, con 191,5 miliardi di euro di qui al 2026 (122,6 in prestiti e 68,9 in trasferimenti a fondo perduto).

Tassare le multinazionali: la nuova proposta americana

Martedì, 13 Aprile 2021

Non è vero che le tasse non piacciono a nessuno. Ce ne sono alcune che potrebbero piacere a tutti, o almeno al 99 per cento degli umani. Come la minimum tax globale sulle multinazionali, proposta dal Tesoro americano con una svolta voluta da Janet Yellen e dell’amministrazione Biden e adesso sul tavolo del G20 e dell’Ocse.

Container e trasporti: prezzi in impennata

Martedì, 09 Marzo 2021

La “scatola che ha cambiato il mondo” adesso lo sta sconvolgendo. Parliamo dei container, protagonisti dalla seconda metà del 2020 di una impennata dei prezzi e una specie di grande carestia, “mai vista prima” a detta dei principali operatori. Uno sguardo alla tabella dei noli marittimi, elaborata dall’Aiom (agenzia imprenditoriale degli operatori marittimi di Trieste) dà un primo quadro della situazione. Nella media del 2019, spedire un container di 40 piedi da Shangai a Los Angeles costava 1.581 dollari; nel 2020, la media è stata di 2.760 dollari.

Governo Draghi. Non ci siamo, non ci stiamo

Sabato, 13 Febbraio 2021

Anche stavolta sarà per la prossima volta. Nel più largo dei governi – molti ministeri, qualcuno nuovo; moltissimi partiti, tutti tranne uno; molto apprezzamento, dai media locali agli alleati internazionali – non c’è sufficiente spazio per le donne.  Nel consiglio dei ministri siederanno 8 donne, un terzo del totale. Otto in tutto, 3 in quota “tecnici” e 5 in quota “politici”. Tra i politici, per Pd e Leu la quota è zero. Tutti uomini. Venerdì sera, a caldo, ho commentato su twitter: “Almeno adesso sappiamo cosa ha detto Zingaretti agli altri: le donne le portate voi?”.

Pagine

Subscribe to Front page feed