Roberta Carlini

Giornalista, si occupa (quasi) di tutto a partire dall'economia

Gennaio 2018

Abita alla Casa Bianca il businessman dell'anno

Sabato, 27 Gennaio 2018

Articolo pubblicato sui quotidiani locali del gruppo Espresso

Un uomo d’affari in mezzo ad altri uomini d’affari. Forse basterebbero i vecchi classici, a partire da Adam Smith, per capire il perché del successo di Trump al consesso di Davos. Il fondatore dell’economia politica diceva che, quando due o più uomini d’affari si incontrano, è molto probabile che si mettano d’accordo per smettere di farsi concorrenza e fare patti per loro vantaggiosi. 

L'accordo dei tedeschi diventa sfida all'Europa

Domenica, 14 Gennaio 2018

Articolo pubblicato sui quotidiani locali del gruppo Espresso

Il metodo con il quale Spd, Cdu e Csu hanno raggiunto, in nome dell’Europa, l’accordo che potrebbe dar vita alla nuova edizione della grande coalizione in Germania sarebbe da consigliare ai partiti italiani, prima ancora che all’indomani delle elezioni di marzo – dalle quali forse usciremo con una situazione di stallo “alla tedesca” – già in questa fase di preparazione dei programmi. 

Verso il voto. È alta la posta in gioco nella partita regionale

Giovedì, 11 Gennaio 2018

Articolo pubblicato sui quotidiani locali del gruppo Espresso

Tra le amministrative e le politiche, in Italia, c’è sempre stato un certo strabismo, anche in tempi di proporzionale e Prima Repubblica. Il Pci, escluso dal governo nazionale, ha lungamente governato nelle regioni rosse. Le alleanze locali hanno spesso contraddetto e a volte anticipato le tendenze nazionali. E, per venire a tempi più recenti, le plurime e anche minime scissioni della sinistra decise a Roma centro non hanno intaccato, per dirne una, la tenuta della coalizione che sosteneva la giunta regionale del Lazio.